Eccoci qui, a distanza di una settimana dalla fine della nostra prima B!, la Biennale di arte firmata da INTArt. Dopo due anni dalla mostra “Erotico Contemporaneo” siamo ritornati in un posto speciale per noi: Galleria 900, Palazzo Sarcinelli. Sono state due settimane intense, fatte di un nutrito andirivieni di spettatori: quest’anno abbiamo superato i 1500 ingressi, e un quaderno straripante di commenti positivi sul nostro operato e sulle opere esposte.
Quest’anno ci siamo dedicati a un tema molto caro alla nostra associazione: l’inquinamento dei mari e la quasi “non curanza” con cui l’essere umano di oggi si pone di fronte a questo argomento. Abbiamo quindi deciso di dare voce a quel grido di aiuto che mari e oceani cercano di recapitare ogni giorno e imprimere nelle menti degli spettatori i fotogrammi che racchiudono questa situazione di pericolo. Ogni artista coinvolto ha portato la sua personale visione del tema che abbiamo deciso di affrontare: chi ha espresso la realtà senza filtri, un mondo a volte buio all’interno del quale ci stiamo inoltrando, fatto di mari inquinati e sporchi e bambini che giocano con la plastica; altri invece hanno voluto dare voce alla speranza che le nuove generazioni possano fare quel cambiamento di rotta che i mari stanno chiamano a gran voce, con colori brillanti e caldi.
Accanto a queste rappresentazioni, più personali e legate al sentire dei vari artisti coinvolti, abbiamo inserito dati scientifici, numeri e percentuali: tutto questo per far capire che non è solo un’opinione di alcuni, ma un problema oggettivo che dobbiamo risolvere il prima possibile. Non possiamo più chiudere gli occhi e nascondere la testa “sott’acqua”.
Desideriamo ringraziare prima di tutto le persone che hanno creduto in noi e sono venute a visitare la nostra mostra, lasciando spesso anche un pensiero gentile sul nostro quadernone.
Vogliamo dire grazie anche a tutte le persone che si sono spese per noi e hanno messo a disposizione le loro conoscenze e capacità: Atpico, Legambiente, Cooperativa Sociale CSA Servizi Cooperativa Sociale, Giorgia Ivan, Davide Franzago, Leonardo Feletto ed Elly Animation.
L’ultimo grazie, ma non meno importante, è a tutti i nostri artisti che hanno prestato la loro arte per portare avanti un messaggio molto importante: salvare il nostro mare dal male che gli stiamo facendo.
Hanno esposto: Andrea Gottardi Secret Stories, Alessandra Maria Ferri, Be my Marlene, Chiara Martellato, E. Collo, Egle Piaser, Elena Visotto, Gil, gio15art[giovannapattaro], GregoLauraChies, Lixia Chen, Lorenzo Pancotto, Lou_fzz, Mattia Poloni MP, Monica Antiga, Monica Dal Mas (Monik), Orsogrigio, Patrizia Antonini, Philtoys, Piermatteo Bernardi, Pooran, Sandro Chinellato, Skullivan, Santina Pompeo, Sara Prodomo, Sonia Luzzatto, Stefania Serio, Watteo, ZONA FRANCA
Il catalogo della mostra è ancora disponibile a 5€. Scrivi a info@intart.it per ordinare la tua copia!
CI VEDIAMO NEL 2025!