L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un evento artistico dal titolo “FRAGILE”, che si terrà ad ottobre 2025, per la seconda edizione della Biennale d’Arte INTArt. L’evento si svolgerà presso la prestigiosa Galleria del Novecento di Palazzo Sarcinelli a Conegliano.
→ Tematiche
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito “male del secolo” la depressione, associata ai disturbi ansiosi. Queste sono patologie in crescita ogni anno, che hanno trovato terreno fertile nella società contemporanea, soprattutto metropolitana, fatta di cambiamenti repentini, incertezza, pressioni sociali e stress crescente.
La pandemia da Covid-19 ha ulteriormente aggravato questa situazione, soprattutto tra giovani e giovanissimi (i disturbi d’ansia e depressione sono raddoppiati tra i minori di 18 anni, arrivando a colpire 1 ragazzo su 4).
Il problema maggiore, rilevato da studiosi e tecnici del settore, è che manca la cultura dell’accoglienza al disturbo mentale: esso rimane un fenomeno ancora molto stigmatizzato dalla società, sentito come una vergogna e un fallimento personale. In questo contesto si sviluppa una resistenza a rivolgersi a specialisti, che aggrava di conseguenza le situazioni di disagio.
È un tema che implica una riflessione e come Associazione Culturale sentiamo forte la necessità di parlarne, per sensibilizzare la popolazione sul tema, per dare la possibilità di espressione a chi se ne sente coinvolto e per cercare di far cadere il velo di biasimo che la società stende su questi disturbi.
La mostra verterà principalmente sul benessere mentale e, di contro, sui disturbi d’ansia, volendo essere testimonianza ma anche occasione di supporto psicologico.
→ Iscrizione
Ogni artista potrà candidare una o più opere che rispettino la tematica. Gli artisti dovranno compilare il form a questo link entro domenica 15 giugno 2025.
Ai partecipanti sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 15) e una quota partecipativa di € 15,00 da versare se selezionati.
→ Tecniche
Sono ammesse opere di qualsiasi corrente artistica, realizzate con qualsiasi tecnica, senza limiti di dimensioni (si consiglia tuttavia di prediligere dimensioni medio-grandi, perché più impattanti all’interno dell’esposizione).
Video, installazioni e performance verranno valutate caso per caso, anche in base all’effettiva possibilità di collocamento all’interno dello spazio espositivo.
Le opere inviate potranno essere dal contenuto generale o di introspezione, potranno concentrarsi sul benessere mentale o su qualche disturbo o patologia in particolare. Le opere non dovranno comunque presentare elementi denigratori, blasfemi o inopportuni.
→ Selezione
Una giuria di INTArt valuterà e selezionerà le opere candidate. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della giuria e terrà conto dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità dell’interpretazione e della perizia esecutiva. Le opere rimarranno proprietà degli artisti partecipanti. Entro il 30 giugno 2025 l’Associazione contatterà i candidati selezionati.
→ Partecipazione
INTArt è un’Associazione composta di volontari, pertanto è richiesta una minima presenza anche agli artisti espositori. Gli artisti dovranno consegnare l’opera il giorno dell’allestimento e ritirarla il giorno del disallestimento. Verrà richiesta inoltre la disponibilità a presenziare durante almeno uno dei giorni di apertura.